TESTATE DI SCORRIMENTO PER GRU A PONTE

Realizzate in italia pensate per il mondo


Testate di scorrimento per gru a ponte

Le testate di scorrimento sono realizzate per consentire la movimentazione su binario di gru a ponte ad una velocità di scorrimento (da 3,2 m/min a 25 m/min) o a due velocità di scorrimento (da 12,5/3,2 m/min a 80/20 m/min), in esecuzione monotrave (con portata fino a 20.000 Kg e scartamento fino a 25 m) o bitrave (con portata fino a 40.000 Kg e scartamento fino a 27 m).

Concepite e realizzate sulla base del principio dei componenti modulari assemblati fra di loro in relazione alle esigenze di utilizzo, sono equipaggiate da unità di scorrimento costituite dai gruppi ruota serie DGT che, in abbinamento con i motoriduttori pendolari serie DGP, garantiscono precisi allineamenti, controllo di elevate velocità di spostamento, facilità di installazione e manutenzione. Le testate sono equipaggiate di serie con due unità di scorrimento di cui una motrice ed una folle tuttavia, per particolari esigenze di servizio, possono essere realizzate esecuzioni di testate dotate di due unità motrici. I componenti principali delle testate di scorrimento per gru a ponte sono:
 
Telaio di carpenteria in cassone tubolare, o trave portante della testata
La struttura portante, in cassone scatolato, è costituita da due semigusci in profilato speciale, solidali tra loro tramite processo di saldatura a filo continuo. Lo speciale disegno permette inoltre il passaggio dei cavi elettrici e la sua concezione a cassone chiuso evita problemi di ossidazioni e corrosioni interne al cassone, riducendo quindi gli interventi e gli oneri di ispezione e manutenzione della testata. Il fissaggio delle travi del ponte alla struttura delle testate di scorrimento è assicurato da un sistema di bulloni ad alta resistenza sollecitati unicamente a trazione grazie all'adozione di un sistema a spina che sopporta lo sforzo al taglio.
 
 
 
Piastra (monotrave) o piastre (bitrave) di collegamento tra la testata e la trave o le travi della gru a ponte
Realizzate in lamiera di acciaio in diverse grandezze e dimensioni, sono previste per essere saldate alle travi del ponte, siano esse in cassone scatolato o profilato laminato HE e sono dotate di forature atte alla connessione con le testate di scorrimento in esecuzione a fissaggio laterale o in esecuzione appoggiata.
  
 

 


 

I nostri prodotti


 

© Donati Sollevamenti S.r.l.